Scritto il 9 aprile 2021

Guida per migliorare il tasso di conversione della landing page 1° parte

agenzia di comunicazione

Non importa quanto sia buono il design del tuo sito web; devi ottenere conversioni. Senza avere conversioni sulla pagina di destinazione decenti, non otterrai clienti. Senza clienti, non hai un’attività.

Se sei un imprenditore che cerca di decifrare il codice del marketing digitale, è fondamentale capire come misurare e migliorare il tasso di conversione del tuo sito web e implementare quelli che potrebbero sembrare piccoli cambiamenti ma che in realtà porteranno grandi risultati. La nostra guida ti aiuterà a fare proprio questo.

Quindi vedremo:

  1. Che cos’è il tasso di conversione?
  2. Qual è un buon tasso di conversione per l’e-commerce?
  3. Come aumentare il tasso di conversione?
  4. 5 modi per migliorare la percentuale di conversione della pagina di destinazione
  • Generazione dei lead, ovvero come creare una lista di possibili clienti.
  • Avere un funnel di marketing
  • Misurare ogni fase del percorso del cliente
  • Confrontare le diverse percentuali di conversione della piattaforma per la generazione di lead
  • Calcolare il tuo RPC (revenue per click) o ROI (return on investment)

Che cos’è la percentuale di conversione?

Per semplificare si tratta di una metrica che dirà quanti visitatori puoi trasformare in clienti. In pratica, è una percentuale che rappresenta l’efficacia della tua campagna di marketing digitale. In qualità di imprenditore, non dovresti preoccuparti solo di quante persone visitano il tuo sito web o di quante si iscrivono alla tua newsletter. Nessuna di queste attività si traduce in profitto. Il numero ti dirà quanti dei visitatori della tua pagina di destinazione hanno eseguito una determinata azione.

Puoi misurare il tasso o la percentuale di conversione in base a diversi obiettivi, ad esempio:

  • Fare clic per chiamare la tua attività
  • Effettuare una prenotazione online per una consulenza
  • Registrazione per una prova gratuita
  • Scaricare qualcosa gratuitamente
  • Effettuare un acquisto
  • Completamento di un questionario
  • Fare una domanda nella chat online

Ovviamente, in base all’obiettivo che hai impostato, dovrai determinare qual è un buon tasso di conversione. Dovrai inoltre tener presente che le conversioni per le vendite saranno inferiore a quelle per i prodotti gratuiti o le newsletter.

Qual è un buon tasso di conversione per l’e-commerce?

Maggiore sarà il prezzo del prodotto, più difficile sarà riuscire ad attirare l’attenzione delle persone e ottenere il loro impegno ad acquistare. Molte attività di e-commerce utilizzano una canalizzazione di vendita per creare una serie di micro impegni. Questi aumenteranno il coinvolgimento delle persone e creeranno reciprocità. In parole povere, farli entrare in contatto emotivo con il marchio.

Come regola generale, si dovrebbe iniziare con un piccolo impegno e un’offerta di valore. Man mano che le persone scendono nella canalizzazione di vendita del marketing digitale, si può aumentare il valore e il livello di impegno.

Ecco un ottimo esempio di canalizzazione di conversione eCommerce:

  • Seguirti sui profili social;
  • Leggere un articolo sul blog e iscriversi alle newsletter;
  • Ottenere offerte speciali o un codice sconto tramite e-mail e massimizzare con annunci di retargeting sui social media (gli sconti del primo ordine funzionano bene);
  • Aggiunta di articoli al carrello e registrazione;
  • Offrire maggiori informazioni sul prodotto (formazione del cliente) e portarli a completare l’acquisto;
  • E-mail di ringraziamento con la conferma dell’ordine e la richiesta di consigli / recensioni / valutazioni.

Questa semplice canalizzazione può massimizzare i tassi di conversione della pagina di destinazione e automatizzare inoltre il processo di follow-up, ovvero riproporre ai clienti che hanno acquistato lo stesso articolo (come nel caso di integratori alimentari, alimenti ecc..) o altri correlati come una custodia nel caso abbiano acquistato un tablet.

Nel prossimo articolo vedremo come incrementare il tasso di conversione della nostra landing page oltre ai punti del sommario…

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